Bangkok,  Hotels,  Italiano,  Languages,  Thailand

The Okura Prestige, Bangkok (Italiano)

L’hotel Okura Prestige è una piccola anomalia nell’odierna industria alberghiera. Se la norma oggi è offrire stanze molto piccole, all’hotel Okura Prestige le stanze sono ampie e spaziose, anche le stanze Deluxe della categoria più bassa.

Collegata alla stazione BTS Ploen Chir tramite una passerella coperta, l’Okura Prestige è un hotel nuovissimo (aperto soltanto da quasi un anno). L’Okura Prestige divide l’edificio con la Park Ventures Ecoplex e si trova in una strada di Bangkok molto nota, Witthayu Road. Se dite al tassista che volete andare a “Witthayu Road”, saprà sicuramente dove andare; perciò non dovreste avere problemi a raggiungere la zona. Tuttavia il tassista potrebbe non conoscere l’Okura Prestige visto che si tratta di un nuovo hotel. In poche parole, una volta giunti a Witthayu Road, potreste essere voi a dover giudare il tassista a destinazione.

L’Okura Prestige non è un hotel grande. Ha soltanto 240 stanze, che è l’ideale per me. Le stanze sono disposte intorno ad un posso d’aerazione rettangolare, un’altra anomalia visto che la maggior parte degli hotel utilizzano ogni centimetro per cavarne più stanze possibili per massimizzare i profitti.

Le stanze hanno un layout semi aperto – il bagno è separato dalla zona letto da porte scorrevoli. Il bagno ha una cabina doccia talmente grande che sarebbe possibile farci entrare 8 persone (sul serio). La pressione dell’acqua è molto forte, il che è ottimo. Si può a mala pena vedere la TV dalla vasca da bagno. Ho apprezzato molto gli accessori da bagno della Qi Pure che sono cremosi e lussuosi. Il gabinetto poi è separato in unapiccola stanza lontana dal bagno, una cosa sensata; se qualcuno volesse usare il gabinetto mentre un’altra persona sta facendo la doccio non c’è problema. Il gabinetto è un bagno con bidè in stile giapponese che dovrebbe avere molto successo con gli ospiti giapponesi.

Nella stanza ci sono sia una macchina per l’espresso che un set da tè giapponese. Adoro il fatto che che siano foglie di tè verde al posto delle bustine; è così chic. C’è uno scaffale per le valigie incorporato (non del tipo pieghevole), che è una rarità nei nuovi hotel. Il letto ha il giusto grado di solidità e morbidezza, inferiore soltanto a quello del Sofitel a mio avviso. Al lato del letto c’è una lampada a luce chiara con un touch screen facile da usare, non come quello del Capella Singapore che è confuso e non funziona bene.

Il vantaggio più grande dell’hotel è la sua altezza; la lobby si trova al 24° piano mentre le stanze vano dal 26° piano in su. L’hotel è l’edificio più alto della zona. In altri termini, seduti nella vostra stanza o al tavolo del ristorante Up and Above per colazione, potrete avere panoramiche complete di Bangkok. La sera potrete gustarvi cocktail all’aperto con la città sotto di voi. Per di più, poichè le stanze sono così in alto (e con finestre a triplo vetro che bloccano calore e rumore), il traffico non si sentirà per nulla. Sembra di essere racchiusi in una di bolla qualità e pacifica eleganza, protetti dal chiasso di Bangkok. Adoravo stare davanti alla mia finestra al tramonto e guardare il luccichio delle macchine per strada. Sembravano così piccole e tranquille. I palazzi lontani sembravano così inoffensivi. Per un attimo, dalla finestra dell’Okura Prestige Bangkok sembrava innocente.

Per colazione gli ospiti possono scegliere tra il solito buffet o una colazione di tipo giapponese. Il buffet è abbastanza vario ed il cibo è di buona qualità. La colazione giapponese è molto gradevole sia per il palato che per l’occhio.  Il menù della colazione di tipo giapponese è composto da:

Antipasto

Scelta dello Chef a base di uovo

Pesce alla griglia con sale

Verdure bollite

Riso a vapore o porridge di riso

Minestra di riso

Sottaceti

Minestra

Se fate il check-out prima delle 06:00 avrete la possibilità di una colazione espressa a base di lieviti, caffè e tè accanto alla reception.

L’hotel ha un eccelente servizio ai piani. Il reparto di housekeeping è stato ottimo nella pulizia delle tazze di caffè e la mia stanza sembrava nuova dopo il servizio. Ciò che più mi ha impressionato è stata l’iniziativa e l’attenzione al dettaglio – hanno disposto un piccolo asciugamano dove vi hanno posto la soluzione delle mie lenti a contatto ed il portalenti. Non ho mai visto una tale attenzione al detaglio, nemmeno al rinomato Shangri-La. Questo è un hotel che capisce veramente che il servizio è nei dettagli.

Al contrario, il servizio  durante la colazione al ristorante Up and Above è un po’ approssimativo. Appena arrivato all’Up and Above, una cameriera mi ha chiesto il numero della stanza. Successivamente, una volta seduto, la stessa cameriera  è venuta e me lo ha chiesto di nuovo. Avevo richiesto che il caffè fosse servito più tardi alla fine della colazione, tuttavia quando sono tornato dal buffet c’era la caffettiera al mio tavolo. Sembra che al personale non abbia cura di ciò che desiderano gli ospiti. Poi hanno confuso il mio ordine per l’uovo: quello che avevo ordinato io l’hanno portato all’ospite giapponese al tavolo dietro al mio ed il suo ordine è stato portato a me. I camerieri si aspettano che siate voi a servirli – invece di portare via il piatto, vogliono che siate voi a rimuovere forchetta e coltello e consegnargli il piatto.

Nello stesso edificio dell’Okura Prestige ci sono un 7-Eleven e un Dean & Deluca, il che è molto conveniente – nel caso non abbiate voglia di cenare all’hotel o vogliate soltanto fare uno spuntino potrete  facilmente trovare un sandwich in uno dei due negozi.

Il design delle stanza suggerisce una muta eleganza. La lobby ed il bar Up and Above sono più opulenti e lussuosi. Il ristorante Up and Above e Elements presentano un design chic contemporaneo. Yamazato esibisce la tradizionale eleganza giapponese. Nel complesso, è davvero piacevole soggiornare e girare per l’Okura Prestige. L’interior design di questo hotel è una fonte di vero piacere.

Consiglio fortemente di soggiornare in questo hotel – con il suo servizio da camera, il decoro elegante, la qualità della colazione, la piscina infinity, la posizione vantaggiosa e la vicinanza ai mezzi di trasporto. Se dovessi tornare a Bangkok, tornero’ sicuramente all’Okura Prestige.

Booking.com